ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

Prof.ssa Eugenia Rigano

Nell'ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, adotta i provvedimenti di gestione delle risorse e del personale (Art. 25 bis D.L.gs n.29/93).

Assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio

Organizza l'attività scolastica secondo criteri di economicità ed efficienza ed efficacia formativa.

Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, nel rispetto della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica, e di scelta educativa delle famiglie; e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.

Presiede il Collegio dei Docenti, il Comitato di Valutazione dei docenti, i Consigli di Classe e la Giunta esecutiva del   Consiglio di Istituto.

E' titolare delle relazioni sindacali.

Direttore dei Servizi Generali Amministrativi

Sig.ra Ammendola Rita

È responsabile della gestione amministrativa; coordina e controlla i servizi e il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Stende il piano finanziario annuale, secondo le indicazioni della Giunta del CdI.

Docenti Collaboratori del Dirigente Scolastico

Mancini Alessandra

(primo collaboratore del D.S.)

Su nomina del DS ogni anno sono individuati i Collaboratori che affiancano il DS nella sua attività e lo sostituiscono in caso di assenza (in funzione vicariale)

Responsabili organizzativi di plesso

RESPONSABILE

2° RESPONSABILE

Scuola secondaria di primo grado Largo Herzl

Marino Michele

Scuola primaria plesso Pirgotele

Scuola primaria plesso Palocco ‘84

Guarnaccia Simona

Scuola dell’infanzia plesso Euticrate

Giardini Immacolata

Scuola dell’infanzia plesso Agatarco

Di Giambattista Claudia

-------------

Controllano le assenze dei docenti e degli studenti, preparano le sostituzioni dei docenti assenti, diffondono i comunicati e curano, in generale, il buon funzionamento dei plessi.

In caso di uscite, viaggi, spettacoli e manifestazioni curano che non vi siano coincidenze e

accavallamenti che possano creare disservizio, facendo  in generale, per questo, riferimento al primo collaboratore del DS.

Responsabile organizzativo delle attività di sostegno a disabilità, inclusione, bisogni speciali

Prof.ssa Troncone Michela

Responsabile per la sicurezza

Ing. Barbieri

Il Responsabile per la Sicurezza (RSPP) è selezionato sulla base di una specifica preparazione e disponibilità. Ha l’incarico di organizzare e gestire le attività inerenti alle norme di sicurezza secondo la D.lgs.81/2008 (ex 626/94)

Amministratore di Rete

Perrotta Daniele

L'Amministratore di Rete ha il compito di sovrintendere alle infrastrutture che consentono alle diverse postazioni informatiche di interagire fra loro condividendo informazioni e dispositivi.

Comitato di valutazione dei docenti

Organismo eletto dal CdD, presieduto dal DS, che valuta, nella sua forma ristretta (sola componente docenti) l’operato didattico dei docenti assunti a tempo indeterminato quali vincitori di concorso o per passaggio di ruolo. Nella sua forma allargata, ai sensi della L. 107/15, si esprime anche per l’assegnazione del ‘bonum

Dipartimento Disciplinare

Assemblea dei docenti della stessa disciplina o area disciplinare, coordinata da un docente.
Ha il compito di:
Stabilire la programmazione annuale della disciplina in questione, in termini di contenuti generali e di obiettivi minimi;
Individuare comuni criteri di valutazione;
Programmare attività comuni inerenti la disciplina; Progettare l’innovazione e le modalità per una didattica orientativa e interdisciplinare.

Dipartimento di Lettere, Religione, Sostegno

Dipartimento di Matematica, Scienze e Tecnologia