Chi siamo

L’I.C. “Tullia Zevi” è costituto da tre ordini di scuola diversi, questi sono chiamati a confrontarsi e a rapportarsi tra loro per dare vita ad una efficace collaborazione, condivisione e coesionenell’ottica di una autentica continuità didattica, educativa e formativa. Il processo educativo, che ha i suoi albori nella famiglia, trova accoglienza e valorizzazione nella Scuola dell’Infanzia, prosegue nella Scuola Primaria con l’ampliamento dei saperi e delle competenze e si consolida, tramite l’approfondimento critico, nella Scuola Secondaria di 1°grado. Il bambino/ragazzo è così accompagnato, quasi per mano, nel complesso e delicato processo di crescita personale. La Scuola tutta è un microcosmo di relazioni e interazioni che consente di comprendere e interpretare la realtà sfociando in una pluralità di linguaggi ed attività profondamente significative. Il corpo docente è chiamato ad essere protagonista nei “prestiti professionali”, nello scambio relazionale ed educativo tra scuola e famiglia. Infatti, questi due soggetti hanno il compito di costruire un’alleanza che affonda le sue radici nella corresponsabilità educativa, instaurato un rapporto di fiducia e stima reciproca poiché scuola e genitori sono portatori degli stessi valori e disposti a risolvere eventuali problemi insieme. Gli obiettivi comuni sono: formare democraticamente in termini di responsabilità e consapevolezza; trasmettere e fare cultura, in un’ottica di didattica aperta alle innovazionisensibile alleesigenze del territorio e allasuastoria." (Dal POF d'Istituto)